News

30-05-2011
Primi Konnex Partner a Thiene

Siamo lieti di annunciare che C.D.I.E. srl, nella figura dell’ing. Marco Cattelan è la prima azienda a Thiene ad essere certificata come KONNEX PARTNER.

Ricordiamo che Konnex è nato come standard tecnologico Europeo per l’integrazione di tutti i sistemi bus per la Home e Building Automation.

Cosè Konnex?

Lo standard tecnologico EIB rappresenta ormai una realtà diffusa nel settore dell'automazione e controllo di edifici ad uso terziario e residenziale, con oltre 10.000 dispositivi, espressione di 130 costruttori leader nel settore elettronico/impiantistico, e con più di 12 milioni di nodi installati in tutto il mondo.
I costruttori, rappresentati a livello internazionale dall'Associazione EIB Association, e in Italia dalla corrispettiva Associazione Eiba Italia, hanno contribuito al raggiungimento di una convergenza tecnologica con gli altri due standard presenti sul mercato europeo, BatiBus ed EHS, dando vita al protocollo KNX di cui EIB rappresenta sostanzialmente la base di riferimento.
Conseguentemente le tre associazioni europee, EIB Association (EIBA), BatiBus Club International (BCI), European Home System Association (EHSA), confluiranno nella già costituita Konnex Association, permettendo così un ampliamento notevole delle applicazioni nei settori della Home & Building Automation, tramite l'estensione della piattaforma tecnologica ad un più vasto mercato multi-vendor. Grazie alla tecnologia KNX, tutti gli operatori del settore e l'utente finale avranno a disposizione un'ampia gamma di prodotti commercializzati da oltre 200 costruttori aderenti oggi a Konnex Association, con la totale garanzia di interoperabilità delle soluzioni ed applicazioni.
Il secondo importante obiettivo raggiunto da Konnex Association è il rapporto di partnership con gli enti normativi europei, che garantisce di fatto la totale uniformità del sistema KNX alle normative vigenti in materia.
Il logo EIB rimane sui prodotti certificati secondo lo standard EIB. I prodotti EIB che rispondono anche allo standard KNX potranno riportare il doppio logo di certificazione sulle apparecchiature.
I nuovi prodotti KNX-EIB, certificati in accordo con lo standard KNX, potranno essere usati per ampliare gli impianti già realizzati con prodotti marcati EIB, a garanzia della totale conformità del sistema EIB al nuovo standard unificato KNX.

Fonte: www.Konnex.it

approfondimenti: www.Konnex.org

info: ing.marco.cattelan@gmail.com